Strategie e strumenti per la comunicazione geografica intermediale

L’insegnamento propone un percorso di avvicinamento al mondo della comunicazione e della promozione del sapere geografico che introduca le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per comprendere, progettare, realizzare e amministrare prodotti comunicativi intermediali adatti alle proprie esigenze, siano esse inserite in ambito professionale, formativo o scientifico. Innestato sull’esperienza del Museo di Geografia del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova, l’insegnamento si svilupperà a partire da alcune riflessioni sul ruolo dell’informazione geografica nella società dell’informazione (spatial turn) e sul contributo del pensiero geografico nell’interpretazione dei sistemi comunicativi utilizzati per comunicare il territorio (o i suoi prodotti, anche culturali). L’insegnamento presenterà, inoltre, una panoramica delle diverse strategie utili per decifrare e produrre comunicazioni efficaci a supporto del proprio lavoro. Durante le attività i partecipanti si confronteranno con casi studio reali e sperimenteranno l’utilizzo di alcuni strumenti comunicativi quali presentazioni, siti internet e blog, social network, video, infografiche, ecc.


Posted

in