Ogni anno si svolge a settembre, in tutte le città europee, la Notte Europea dei Ricercatori.
La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca. L’obiettivo è di creare occasioni d’incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
A partire dal 2011 la Notte dei ricercatori si è configurata come un’iniziativa di respiro regionale in Veneto, nella quale a vario titolo sono coinvolti, oltre alle Università di Padova, l’Università Ca’ Foscari e l’Università di Verona, anche il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA), la Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata (VIMM).
Venetonight, la Notte dei Ricercatori del Veneto, è un evento rivolto a tutte le fasce di età e le tipologie di pubblico.
Anche il Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto partecipa alla Notte dei Ricercatori, all’interno del gruppo di ricerca del Dipartimento ICEA. Per l’edizione del 2018, svoltasi il 28 settembre, il Master ha presentato, in collaborazione con Archetipo SRL, i progetti di ricerca che sta portando avanti.
A questo link è possibile rivedere l’edizione 2018, mentre qui sotto è possibile rivedere il volo con drone fatta durante la VenetoNight e l’intervista fatta da Il Bo Live al prof. Massimo De Marchi e ai ricercatori Salvatore Eugenio Pappalardo e Alberto Diantini su petrolio e Amazzonia.
A questo link è possibile rivedere l’edizione della VenetoNight 2016, a cui per la prima volta il Master ha partecipato.