Nel 2017, il Comitato geografico nazionale francese ha avviato, a Parigi e in una dozzina di altre città francesi, la prima Notte della Geografia.
Visto il grande successo dell’iniziativa, per l’anno 2018, la seconda edizione si è svolta su scala europea, diventando così la Notte Europea della Geografia. L’edizione del 2018 si è svolta quindi in tutta Europa il 6 aprile 2018.
L’evento si propone di presentare geografia e geografi, dare al grande pubblico la possibilità di conoscerli meglio, rendere la ricerca geografica più accessibile.
Tutti gli eventi proposti sono gratuiti e aperti a tutti.
Anche il Master GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto, in collaborazione con i Dipartimenti ICEA e DiSSGeA dell’Università degli Studi di Padova, l’Associazione AIIG Veneto, l’Associazione GIShub e l’Associazione Geograficamente, ha partecipato all’edizione del 2018 con tanti eventi e iniziative.
Per rivedere le foto e i video della Notte Europea della Geografia a Padova è possibile consultare il seguente link.
Per rivedere tutti gli eventi che si sono svolti in Italia per l’edizione del 2018 è possibile visitare la sezione AGEI dedicata alla Notte della Geografia italiana.
La Notte Europea della Geografia, è divenuta “GeoNight – The international Night of Geography”