Organizzazione del Master
Il Master è articolato in:
- 20 CFU di insegnamenti comuni (160 ore),
- 18 CFU di insegnamenti di indirizzo (144 ore), con la possibilità di scegliere tra 1 indirizzo online sincrono e 6 indirizzi online asincroni,
- 18 CFU di stage (450 ore), da svolgersi in un anno accademico,
- 4 CFU (100 ore) di preparazione e redazione della elaborato finale (100 ore).
Modalità in presenza e a distanza
Gli insegnamenti comuni, di complessive 160 ore (20 CFU) e comuni a tutti gli indirizzi, sono erogati in modalità blended, che prevede la combinazione di videoconferenze sincrone a distanza e 3 fine settimana in presenza (venerdì e sabato).
Gli insegnamenti comuni svolgeranno per complessive 10 settimane tra novembre 2024 e febbraio 2025.
Gli insegnamenti di indirizzo, pari a 144 ore (18 CFU), si svolgeranno per altre 15 settimane tra febbraio e luglio 2025:
- per l’indirizzo online sincrono le 144 ore di insegnamenti di indirizzo saranno offerti con videoconferenze in diretta;
- per i 6 indirizzi online asincroni le 144 ore di insegnamenti di indirizzo saranno offerti in videoconferenza in differita.
I 7 indirizzi tra cui scegliere sono:
- Produzione e gestione della geo-informazione (online sincrono)
- GIScience per la gestione dei conflitti ambientali e la partecipazione nelle decisioni pubbliche (online asincrono)
- Cartografia e GIS per le green infrastructures (online asincrono)
- Geo-informazione e nuove tecnologie per l’agricoltura sostenibile (online asincrono)
- Geotecnologie e geo-informazione nella pianificazione del territorio (online asincrono)
- Progettazione e Gestione delle Infrastrutture dati territoriali e sviluppo GIS per la tutela e la gestione del territorio (online asincrono)
- GIScience e Geoinformatica (a distanza)
Frequenza obbligatoria
È richiesta la frequenza obbligatoria del 70% delle lezioni.
// Il calendario delle lezioni, relativo agli insegnamenti comuni, sarà disponibile a partire dal 15 settembre 2024.
Stage e Project work
L’attività formativa si completa per tutti gli indirizzi con uno stage o un project work da realizzarsi con la supervisione di un docente del Master, per un totale di 450 ore. Per chi segue in modalità uditore, l’attività di stage/project work non è obbligatoria. La data d’inizio delle attività di stage/project work è prevista per gennaio 2024.
Ogni iscritto potrà scegliere tra stage o project work:
- Stage: potrà essere svolto presso uno degli Enti convenzionati con l’Ateneo di Padova o uno dei Dipartimenti proponenti il Master. Si segnala inoltre che anche i corsisti possono proporre convenzioni di stage con soggetti con i quali hanno già attivato o intendano attivare delle collaborazioni (sarà cura della direzione del master valutare assieme al corsista la pertinenza e la coerenza dell’attività di stage);
- Project work: è un progetto di ricerca che vede l’applicazione di uno o più strumenti della GIScience e/o dei Sistemi a Pilotaggio Remoto. Il project work potrà essere svolto con la supervisione di un docente del Master GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto o di un co-supervisore accademico esterno.
Elaborato finale
È prevista la preparazione e redazione di un elaborato finale per un lavoro complessivo di 100 ore. L’elaborato finale consiste in un progetto (webgis, Geodatabase, progetto GIS) e in una presentazione orale multimediale.
L’elaborato finale sarà uno dei due criteri (frequenza alle lezioni e valutazione della prova finale) per i 2 premi dell’importo lordo di Euro 1.000,00 ciascuno (i premi saranno messi in palio nel caso si superi il numero di 20 iscritti).