Associazione GIShub

Nel dicembre 2016 è stata costituita l’Associazione GIShub | GIScience for Humanity, Urban space and Biosphere.

Scopo dell’Associazione GISHUB – GIScience for Humanity, Urban space and Biosphere è quello di riunione docenti, ricercatori, studenti, professionisti e studiosi cittadini interessati alle applicazioni della GIScience e delle nuove tecnologie dell’informazione geografica per l’empowerment e la cittadinanza inclusiva e sostenibile. GIShub nasce come gemmazione del Master di II livello in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali dell’Università degli Studi di Padova.

L’obiettivo è quello di promuovere socialità e partecipazione e contribuire alla crescita culturale e civile dei proprio soci, come dell’intera comunità, realizzando attività culturali, scientifiche, ricreative, artistiche, formative e turistiche. GIShub mira raggiungere tali finalità attraverso la promozione della GIScience e l’uso delle tecnologie dell’informazione geografica come nuova modalità di concepire il tempo, lo spazio, le relazioni tra persone e tra società e risorse, ridefinendo le modalità cognitive di gestire il cambiamento.

Inoltre, GIShub rappresenta un partner fondamentale nella realizzazione delle attività di divulgazione collegate al Master, fra cui eventi, workshop e seminari aperti al pubblico.

 Sito webhttps://www.gishub.it/

Gli ambiti delle attività di GIShub includono tutti i campi in cui si manifestano  esperienze culturali, scientifiche, di ricerca, ricreative e formative e tutti quelli in cui si può dispiegare una azione civile per la promozione di nuovi stili di vita, nuove relazioni tra società e risorse naturali, nuove relazioni tra società e tecnologie, nuove relazioni tra spazialità e umanità , nuovi modelli di produzione e consumo.

L’ Associazione GIShub opera per l’integrazione europea e la cooperazione internazionale anche creando un luogo di incontro e di scambio di conoscenze, opinioni, informazioni sui temi della GIScience e delle nuove tecnologie nell’empowerment individuale, di gruppo, nelle organizzazioni di qualsiasi tipo.

Inoltre, GIShub promuove la cultura della  GIScience mediante la formazione, l’uso consapevole e la gestione di sistemi software (GIS, tool e applicativi) ed hardware (SPR, GPS, Laser Scanner, sensori ottici) orientati al supporto di iniziative per la protezione  dell’ ambiente e della biodiversità, per lo sviluppo locale sostenibile, per l’integrazione sociale, lo scambio culturale e la tutela dei diritti umani.

Nelle sue attività, GIShub predilige l’utilizzo di approcci e metodologie partecipative come i Participatory e Public GIS, nonché sulla condivisione di conoscenze e tecniche legate alla GIScience atte a ridurre il digital divide. Infine, l’Associazione aderisce alla filosofia opensource nel prediligere software e tecnologie libere e gratuite, supportando gli opendata e la produzione di dati geografici aperti.

facebook
web
ko_fi_logo_icon_169373