Iscrizioni

Fino al giorno 6 ottobre 2026 (12.30) è possibile inviare la domanda di preiscrizione alla 12a Edizione del Master universitario di II livello in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali per l’A.A. 2026/2027, mediante bando dell’Università degli Studi di Padova.

Qui di seguito, sono disponibili le informazioni relative all’iscrizione al Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto.

Date importanti
  • Apertura preiscrizioni: 23 giugno 2026
  • Chiusura preiscrizioni: 6 ottobre 2026 (ore 12:30)
  • Pubblicazione graduatoria: dal 15 ottobre 2026
  • Scadenza iscrizioni: entro il 29 ottobre 2026
  • Scadenza subentri: entro il 10 novembre 2026
Pubblicazione della graduatoria

La graduatoria sarà resa pubblica (15 ottobre 2026) mediante pubblicazione sul sito web dell’Università degli Studi di Padova. La pubblicazione della graduatoria ha valore di comunicazione ufficiale agli interessati.

Eventuali modifiche alla data di pubblicazione della graduatoria, saranno qui aggiornate.

/ Segui qui le istruzioni per l’immatricolazione

Iscrizione candidati e candidate comunitari ed extracomunitari con titolo conseguito in Italia

I candidati o le candidate in possesso di titolo di studio conseguito all’estero dovranno far riferimento alle indicazioni che saranno riportate nel bando.

Ai fini del perfezionamento dell’iscrizione i candidati risultati vincitori nella graduatoria di merito dovranno seguire le istruzioni per l’immatricolazione che verranno pubblicate entro il 1° ottobre 2026 al seguente link: https://www.unipd.it/avvisi-selezione-master.

I candidati ammessi dovranno immatricolarsi a partire dalla pubblicazione della graduatoria e fino alla data riportata in calce alla medesima. Le graduatorie verranno pubblicate a partire dal 15 ottobre 2026.

Coloro che non avranno provveduto a regolarizzare la propria iscrizione entro la data prevista (tramite compilazione della domanda di immatricolazione on line e versamento del contributo di iscrizione) saranno considerati rinunciatari. 

 

Iscrizione candidati e candidate comunitari ed extracomunitari con titolo conseguito all’estero

I candidati o le candidate in possesso di titolo di studio conseguito all’estero dovranno far riferimento alle indicazioni riportate nell’Avviso di selezione per l’ammissione ai Master dell’Università degli Studi di Padova (Art. 6.2, pag. 11). Le iscrizioni dovranno avvenire entro e non oltre il 29 ottobre 2026.

Coloro che non avranno provveduto a regolarizzare la propria iscrizione entro la data prevista (tramite compilazione della domanda di immatricolazione on line e versamento del contributo di iscrizione) saranno considerati rinunciatari.

Ai fini del perfezionamento dell’iscrizione i candidati o le candidate dovranno seguire le istruzioni per l’immatricolazione che verranno pubblicate. I candidati risultati vincitori nella graduatoria di merito dovranno immatricolarsi a partire dalla pubblicazione della graduatoria (16 ottobre 2025) e fino alla data riportata in calce alla medesima.

Ai fini del perfezionamento dell’iscrizione i candidati dovranno seguire le istruzioni per l’immatricolazione che verranno pubblicate entro il 1° ottobre 2026 al seguente link: www.unipd.it/avvisiselezionemaster. I candidati risultati vincitori nella graduatoria di merito dovranno immatricolarsi a partire dalla pubblicazione della graduatoria e fino alla data riportata in calce alla medesima. Le graduatorie verranno pubblicate a partire dal 15 ottobre 2026.

Per quanto riguarda la documentazione necessaria per l’iscrizione e il permesso di soggiorno degli studenti internazionali non comunitari, si invita a prendere visione di quanto indicato sul sito https://www.universitaly.it/studenti-stranieri, in particolare la Circolare 2026/2027 – Titoli di studio esteri validi. Solo su richiesta del candidato risultato idoneo nella graduatoria degli ammessi, l’Ufficio Post Lauream  Settore Master e Formazione Continua provvederà a comunicare l’esito della selezione alle Rappresentanze competenti per il rilascio del necessario visto d’ingresso e per l’eventuale perfezionamento della documentazione richiesta per l’iscrizione al Master.

Solo su richiesta del candidato o della candidata risultato idoneo nella graduatoria degli ammessi, l’Ufficio Post Lauream  Settore Master e Formazione Continua provvederà a comunicare l’esito della selezione alle Rappresentanze competenti per il rilascio del necessario visto d’ingresso e per l’eventuale perfezionamento della documentazione richiesta per l’iscrizione al Master.

Subentri

Gli eventuali posti resisi disponibili, a seguito di rinuncia espressa o tacita ovvero di decadenza dal diritto di immatricolazione, saranno assegnati mediante scorrimento della graduatoria di merito e fino a suo esaurimento. A tal fine gli aventi diritto al subentro verranno contattati tramite mail, all’indirizzo indicato in fase di preimmatricolazione effettuata in PICA, dall’Ufficio Dottorato e Post Lauream – Settore Master e Formazione Continua che fornirà tutte le informazioni sugli adempimenti.

La scadenza dei subentri è fissata al 10 novembre 2026.

Informazioni, contatti e social network

Per avere ulteriori informazioni sull’Edizione 2026/2027 è possibile contattare la Segreteria del Master.

Segreteria Master GIScience e SPR

email: mastergiscience.dicea@unipd.it
Tel: +39 340 7077615

Social network:

Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale – ICEA

Via Marzolo, 9 – 35131 Padova, Università degli Studi di Padova