Il Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la Gestione Integrata del Territorio e delle Risorse Naturali è un master di II livello dell’Università degli Studi di Padova.
Giunto alla 10a edizione, il Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto offre un’opportunità di formazione per coloro che vogliono studiare e approfondire le tematiche della GIScience e dei Sistemi a Pilotaggio Remoto.
Circa l’80% dell’informazione disponibile e delle decisioni collettive e personali hanno una relazione con il territorio. L’aumento della disponibilità di informazione geografica e il rapido sviluppo di nuove tecnologie di gestione dei dati geografici (dai droni, ai WebGIS, al mobileGIS) richiedono di aggiornare, riorganizzare ed elaborare processi decisionali in molti ambiti pubblici, privati e del no profit.
Il bando per iscriversi al Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto dell’Università degli Studi di Padova per l’A.A. 2024/2025 è aperto, fino all’8 ottobre 2024.
Tutte le informazioni relative al nuovo bando per l’A.A. 2024/2025 sono disponibili a questo link.
Sbocchi occupazionali
Il Master prepara le nuove professioniste e i nuovi professionisti della GIScience e dell’Informazione Geografica nei diversi profili (Geographic Information Manager, Geographic Information Officer, Geographic Knowledge Enabler, Geographic Information Specialist, GeoData Analyst) in grado di:
- utilizzare approcci interdisciplinari, soluzioni tecnologiche e informazioni geografiche nell’affrontare questioni territoriali complesse;
- acquisire, rappresentare ed analizzare l’informazione geografica per diffonderne l’utilizzo esperto nelle decisioni complesse;
- gestire la trasformazione delle tecnologie a supporto della GIScience orientando l’individuazione delle soluzioni appropriate per imprese, enti pubblici, cittadinanza.
I numeri delle edizioni precedenti
Nato nel 2015, il Master GIScience e SPR giunge alla 10a edizione.
Sono più di 350 le corsiste e i corsisti che hanno preso parte al Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto dell’Università di Padova. Le nove edizioni precedenti hanno visto corsiste e corsisti proveniente da tutte le regioni d’Italia e con un diverso background. Hanno preso parte al Master forestali, agronomi, architetti, pianificatori, naturalisti, GIS expert e tante altre figure professionali.
Organizzazione del Master
Il Master GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto si articola in due parti principali:
- Insegnamenti comuni: la prima parte del Master (da novembre a febbraio) si articola negli insegnamenti comuni, durante i quali le corsiste e i corsisti ricevono un background geografico indispensabile per sviluppare le competenze necessarie. Attraverso un percorso ragionato che parte dalle caratteristiche generali della geografia umana e fisica e la cartografia, per poi spaziare nella comprensione del territorio, ecosistemi naturali e geomorfologia, si arriverà a dedicarsi alla GIScience in senso stretto (GPS e mobile devices, GIS raster e vettoriale, geodatabase, telerilevamento, webGIS, sistemi a pilotaggio remoto, Partecipatory GIS);
/ Scarica il calendario (provvisorio)
- Insegnamenti di indirizzo: la seconda parte del Master (da marzo a luglio) è dedicata agli insegnamenti di indirizzo con la possibilità di scegliere tra 7 indirizzi
- Produzione e gestione della geo-informazione (online sincronico)
- GIScience per la gestione dei conflitti ambientali e la partecipazione nelle decisioni pubbliche (online asincronico)
- Cartografia e GIS per le green infrastructures (online asincronico)
- Geo-informazione e nuove tecnologie per l’agricoltura sostenibile (online asincronico)
- Geotecnologie e geo-informazione nella pianificazione del territorio (online asincronico)
- Progettazione e Gestione delle Infrastrutture dati territoriali e sviluppo GIS per la tutela e la gestione del territorio (online asincronico)
- GIScience e Geoinformatica (online asincronico)
Per maggiori informazioni sull’organizzazione del Master visita la pagina Organizzazione e Frequenza.
Stage e Project work
Il Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto prevede che l’attività formativa si completi per tutti gli indirizzi con uno stage o un project work di 450 ore totali.
Lo stage e il project work sono momenti fondamentali nella formazione delle corsiste e dei corsisti. Sarà possibile acquisire conoscenze e competenze in alcuni dei contesti più significativi d’Italia e d’Europa nel mondo della GIScience e dei Sistemi a Pilotaggio Remoto. Il Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto collabora ormai da anni con aziende e istituti di ricerca che ospitano le corsiste e i corsisti durante il periodo di state/project work. Più di 40 convenzioni e tra queste: AeroDron, Regione del Veneto, CNR, ISPRA, EURAC Research, ARCADIA, Rai Way.
Qui è possibile prendere visione delle principali collaborazioni che il Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto ha già attivato. Si segnala inoltre che anche i corsisti possono proporre convenzioni di stage con soggetti con i quali hanno già attivato o intendano attivare delle collaborazioni.
La didattica | In presenza e a distanza
Il Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto offre l’opportunità di seguire gli insegnamenti in modalità blended per la parte di insegnamenti comuni e in modalità online sincrona o asincrona a seconda dell’indirizzo scelto.
La parte di insegnamenti comuni sarà erogata in modalità blended, che prevede la combinazione di videoconferenze sincrone a distanza e 3 fine settimana in presenza (venerdì e sabato). Per la parte di indirizzo è possibile scegliere tra 6 indirizzi online asincroni e un indirizzo online sincrono. In questo modo, anche coloro che svolgono già un’attività professionale possono continuare la propria formazione e il proprio aggiornamento.
Il weekend
La didattica del Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto si svolge durante il weekend (venerdì e sabato) per tutti gli insegnamenti.
Il calendario delle lezioni, relativo agli insegnamenti comuni è disponibile nella versione provvisoria – DOWNLOAD