Domanda di preiscrizione

L’iscrizione al bando della 11° Edizione del Master di II livello in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto si aprirà a giugno 2025!

La procedura di preiscrizione per la presentazione della domanda al Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto non è al momento disponibile e aprirà a giugno tramite la piattaforma PICA.

Informazioni iscrizione

L’iscrizione al bando dell’11° Edizione del Master di II livello in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto aprirà a fine giugno. È comunque possibile compilare il form di contatto o scrivere alla mail mastergiscience.dicea@unipd.it per ricevere informazioni.

Titolo di accesso
  • Lauree vecchio ordinamento: tutti i corsi di laurea;
  • Lauree specialistiche D.M. 509/99: tutti i corsi di laurea;
  • Lauree magistrali D.M. 270/04: tutti i corsi di laurea.
Modalità di preiscrizione

La procedura per la presentazione della domanda di preiscrizione al Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto è informatizzata e NIENTE deve essere spedito via posta ordinaria.

Procedura per effettuare la domanda di preiscrizione

Per applicare al Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto è necessario compilare via web la domanda di preiscrizione che aprirà a giugno, collegandosi alla piattaforma PICA.

Per la compilazione della domanda online si consiglia di leggere, qui di seguito, le istruzioni dell’Università degli Studi di Padova.

LE INFORMAZIONI VERRANNO AGGIORNATE CON L’USCITA DEL NUOVO BANDO

Sono disponibili i video tutorial per seguire nel dettaglio la procedura di preiscrizione.
È importante, in piattaforma PICA, cercare il Master all’interno della voce “AMMISSIONE MASTER – AREA INNOVAZIONE SCIENTIFICA E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO”

Al fine di facilitare la procedura di iscrizione e permetterci di controllare in tempi brevi i documenti inviati, si prega di inviare una copia della documentazione e della domanda, scansionate, al seguente indirizzo mail: mastergiscience.dicea@unipd.it.

ATTENZIONE

Leggere attentamente quanto segue:

  1. TUTTI I DOCUMENTI NECESSARI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DOVRANNO ESSERE CARICATI IN FORMATO PDF/A E IN ALCUNI CASI STAMPATI, FIRMATI E RICARICATI. SI CONSIGLIA PERTANTO DI UTILIZZARE UNA POSTAZIONE MUNITA DI STAMPANTE E SCANNER;
  2. Terminata la procedura di compilazione e presentazione della domanda il candidato o la candidata riceverà una email con la conferma dell’avvenuta consegna;
  3. Dopo la data di scadenza i collegamenti verranno disattivati e non sarà più possibile compilare la domanda di preiscrizione. Si prega inoltre di effettuare la domanda di preiscrizione con anticipo, onde evitare eventuali problemi tecnici del sistema di Ateneo. Si ricorda comunque che il servizio potrà subire momentanee sospensioni per esigenze di aggiornamento tecnico.
MODALITÀ DI PREISCRIZIONE PER CITTADINI COMUNITARI

La procedura di preiscrizione per la presentazione della domanda al Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto non è al momento disponibile e aprirà a giugno tramite la piattaforma PICA.

La procedura sarà disponibile dal mese di giugno al mese di ottobre, tramite la piattaforma PICA.

Documenti da allegare alla domanda di preiscrizione:

All’interno della domanda di preiscrizione, compilata on line, devono essere allegati:

  1. curriculum
  2. tutti i titoli e documenti richiesti per l’ammissione al Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto (fare riferimento alla voce “selezione per cittadini comunitari” o  “selezione per cittadini extracomunitari”):
    •  Lettera motivazionale firmata indicante l’indirizzo scelto ed indirizzata al Comitato Ordinatore del Master
    • Copia del diploma di laurea con la dichiarazione di valore ove già disponibile all’atto della preiscrizione (facoltativo, ma consigliato);
    • Diploma supplement in caso di titolo conseguito in paese dell’Unione Europea
    • Certificato con indicazione degli esami sostenuti e relativa votazione (facoltativo, ma consigliato)
    • Traduzione dei documenti in italiano o in inglese (se non già redatti in una lingua veicolare)
    • Tesi di laurea magistrale/specialistica/vecchio ordinamento (facoltativo, ma consigliato)
    • Eventuali altre pubblicazioni che ritiene rilevanti
  3. copia di un documento di identità personale in corso di validità (copia di passaporto in corso di validità, se cittadini extracomunitari);
  4. (per i candidati con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento – DSA) caricare la documentazione relativa alla disabilità o DSA all’interno della procedura di partecipazione
  5. copia della ricevuta di pagamento di 30,00 € quale contributo di preiscrizione, pagabile attraverso una delle due modalità:
    • PagoPA (pagamento online tramite carta di credito o bonifico; le informazioni per il pagamento sono riportate alle pagine 9 e 10 del seguente documento);
    • Carta del docente (sarà sufficiente inserire il codice generato)
  6. ATTENZIONE: il ritiro della domanda non prevede il rimborso del contributo di 30,00 €; se il candidato, dopo aver ritirato una domanda, decide di presentarne un’altra, dovrà procedere con un nuovo pagamento

La domanda contiene la dichiarazione sostitutiva di certificazione del titolo di studio richiesto per l’ammissione al Master. L’Università degli Studi di Padova si riserva di effettuare gli opportuni accertamenti presso le Istituzioni che hanno rilasciato i titoli. Gli eventuali documenti devono essere prodotti in copia dichiarata conforme all’originale (“Modulo dichiarazione sostitutiva autocertificazione titolo” disponibile al seguente link, alla voce “Modulistica Master”). Ai sensi dell’art. 40 del D.P.R. n. 445/2000, come modificato dall’art. 15 della Legge n. 183/2011, nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 dello stesso decreto. I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono utilizzare le dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 limitatamente agli stati, alle qualità personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani (vedi art. 3, commi 2, 3 e 4, del D.P.R. 445/2000). L’Amministrazione universitaria non si assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni della residenza, domicilio e recapito da parte del candidato, o da mancata/tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, né per eventuali disguidi postali, telematici o telegrafici non imputabili all’Amministrazione stessa.

INFORMAZIONI PER CITTADINI E CITTADINE COMUNITARI
Titoli e documenti richiesti per l’ammissione al Master:
  • Curriculum;
  • Tesi;
  • Altre Pubblicazioni;
  • Altri titoli che il candidato ritenga utili
Requisiti preferenziali:

Per partecipare alla selezione d’ammissione, il candidato o la candidata dovrà allegare alla domanda una lettera indirizzata al Comitato Ordinatore del Master, nella quale siano descritte in forma dettagliata le motivazioni che lo spingono a chiedere l’ammissione al corso e le eventuali aree che intende approfondire nell’ambito della GIScience, dei Sistemi a Pilotaggio Remoto, della gestione integrata del territorio e delle risorse naturali. È fondamentale che nella lettera di motivazioni il candidato o la candidata indichi quale degli indirizzi vorrebbe frequentare.

Criteri di massima per la valutazione dei titoli e/o delle prove di selezione e loro ponderazione
  • Curriculum: 70 (punteggio massimo)
  • Tesi: 20 (punteggio massimo)
  • Altre pubblicazioni: 5 (punteggio massimo)
  • Altri titoli che il candidato ritenga utili: 5 (punteggio massimo)
  • Punteggio Min/Max complessivo: min: 30 – max: 100

Al fine di facilitare la procedura di iscrizione e permetterci di controllare in tempi brevi i documenti inviati, si prega di inviare una copia della documentazione e della domanda, scansionate, al seguente indirizzo mail: mastergiscience.dicea@unipd.it.

Il Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto mette a disposizione un piccolo promemoria per poter compilare adeguatamente la domanda di preiscrizione al Master – SCARICALO QUI. Inoltre, è possibile consultare le istruzioni video per la compilazione della domanda di preiscrizione.

È importante cercare il Master all’interno  della voce “AMMISSIONE MASTER – AREA INNOVAZIONE SCIENTIFICA E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO”

MODALITA’ DI PRESCRIZIONE CON TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL’ESTERO E NORME PER CITTADINI E CITTADINE STRANIERI

Possono presentare domanda di preiscrizione ai Master anche i cittadini e le cittadine italiani e internazionali in possesso di un titolo di studio conseguito presso Università estere, equivalente a una delle lauree previste come titolo di accesso al Corso prescelto. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione dell’idoneità amministrativa del percorso di studio posseduto a cura dell’Ufficio Post Lauream Settore Master e Formazione Continua, contenutistica, rispetto alle competenze acquisite, a cura del Comitato Ordinatore. L’iscrizione resta subordinata al riconoscimento accademico del titolo nonché al superamento della selezione. L’Ufficio Post Lauream Settore Master e Formazione Continua è disponibile per informazioni riguardanti i titoli stranieri al seguente indirizzo mail: formazionecontinua.lauream@unipd.it.

Si consiglia ai candidati in possesso di titolo di studio conseguito all’estero di far riferimento a quanto disposto all’art. 6 dell’Avviso di selezione per l’ammissione ai Master dell’Università degli Studi di Padova consultabile al seguente link (pag. 6 del documento).

Attenzione

Leggere attentamente le seguenti informazioni:

  • Dopo la data di scadenza il collegamento verrà disattivato e non sarà più possibile compilare la domanda di preiscrizione.
  • Il servizio potrà subire momentanee sospensioni per esigenze di aggiornamento tecnico.
  • Si ricorda che la domanda di preiscrizione è obbligatoria.
Documenti da allegare alla domanda di preiscrizione:

All’interno della domanda di preiscrizione, compilata on line, devono essere allegati:

  1. curriculum;
  2. tutti i titoli e documenti richiesti per l’ammissione al Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto (fare riferimento alla voce “selezione per cittadini comunitari” o  “selezione per cittadini extracomunitari”):
    • Lettera motivazionale firmata, indicante l’indirizzo scelto ed indirizzata al Comitato Ordinatore del Master;
    • Tesi di laurea magistrale/specialistica/vecchio ordinamento (facoltativo, ma consigliato);
    • Eventuali altre pubblicazioni che ritiene rilevanti;
  3. copia del diploma di laurea con la dichiarazione di valore ove già disponibile all’atto della preiscrizione o attestazione di comparabilità e verifica rilasciata da centri ENIC-NARIC;
  4. diploma supplement in caso di titolo conseguito in Paese dell’Unione Europea;
  5. certificato con indicazione degli esami sostenuti e relativa votazione;
  6. ogni altra documentazione ritenuta utile per la valutazione dell’ammissibilità del titolo posseduto (curriculum formato europeo, ecc.);
  7. traduzione dei documenti in italiano o in inglese (se non già redatti in una lingua veicolare);
  8. copia di un documento di identità personale in corso di validità (copia di passaporto in corso di validità, se cittadini extracomunitari);
  9. (per i candidati con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento – DSA) caricare la documentazione relativa alla disabilità o DSA all’interno della procedura di partecipazione;
  10. copia della ricevuta di pagamento di 31,00 € quale contributo di preiscrizione, pagabile attraverso una delle seguenti modalità:
    • PagoPA (pagamento online tramite carta di credito o bonifico; le informazioni per il pagamento sono riportate alle pagine 9 e 10 del seguente documento);
    • Carta del docente (sarà sufficiente inserire il codice generato).
INFORMAZIONI PER CITTADINI E CITTADINE EXTRACOMUNITARI
Titoli e documenti richiesti per l’ammissione al Master:
  • Curriculum;
  • Tesi;
  • Altre Pubblicazioni;
  • Altri titoli che il candidato ritenga utili
Requisiti preferenziali:

Per partecipare alla selezione d’ammissione, il candidato o la candidata dovrà allegare alla domanda una lettera indirizzata al Comitato Ordinatore del Master, nella quale siano descritte in forma dettagliata le motivazioni che lo spingono a chiedere l’ammissione al corso e le eventuali aree che intende approfondire nell’ambito della GIScience, dei Sistemi a Pilotaggio Remoto, della gestione integrata del territorio e delle risorse naturali. È fondamentale che nella lettera di motivazioni il candidato o la candidata indichi quale degli indirizzi vorrebbe frequentare.

Criteri di massima per la valutazione dei titoli e/o delle prove di selezione e loro ponderazione
  • Curriculum: 70 (punteggio massimo)
  • Tesi: 20 (punteggio massimo)
  • Altre pubblicazioni: 5 (punteggio massimo)
  • Altri titoli che il candidato ritenga utili: 5 (punteggio massimo)
  • Punteggio Min/Max complessivo: min: 30 – max: 100

Al fine di facilitare la procedura di iscrizione e permetterci di controllare in tempi brevi i documenti inviati, si prega di inviare una copia della documentazione e della domanda, scansionate, al seguente indirizzo mail: mastergiscience.dicea@unipd.it.

RICONOSCIMENTO CREDITI PREGRESSI

Il Comitato Ordinatore potrà riconoscere attività formative precedentemente seguite, purché coerenti con le caratteristiche del master ed attestate da idonea documentazione, fino ad un massimo dei 20 CFU. Il Comitato ordinatore può riconoscere inoltre fino ad un massimo di 12 CFU per esperienze didattiche, di ricerca e lavorative in ambiti pertinenti alle discipline del master, attestate da idonea documentazione. I CFU di cui sopra sono cumulabili fino ad un massimo di 20.