Bando 2024/2025 – Iscrizioni master in GIScience e SPR – X Edizione

Da fine giugno a inizio ottobre 2024 aprirà il bando della X Edizione del Master di II livello in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto a.a. 2024/2025. Di seguito sono riportate le informazioni sulla nuova edizione del Master e le modalità d’iscrizione.

Per ricevere tutte le informazioni sul percorso del Master in GIScience e SPR, compila il form, oppure scrivi a: mastergiscience.dicea@unipd.it

Gli Openday del Master

Per maggiori informazioni e dettagli sul percorso del Master in GIScience e SPR, il comitato ordinatore del Master organizza ogni anno due Openday per confrontarsi direttamente con il Direttore e i docenti. Da giugno a settembre 2024 si terranno due incontri online aperti a tutte e a tutti le interessate e gli interessati.
A giugno 2024 comunicheremo, anche via mail per chi ha compilato il form, le date dei due Openday. Ti ricordiamo che gli Openday si terranno online, tramite piattaforma ZOOM e che per partecipare sarà necessario iscriversi.

Date utili per l’a.a. 2023/2024

Le date utili relative all’apertura del Bando per iscriversi alla X Edizione del Master a.a. 2024/2025 saranno aggiornate a giugno 2024.

Modalità di preiscrizione al Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto

La procedura di preiscrizione al Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto per l’a.a. 2024/2025 deve essere effettuata solo online tramite la piattaforma PICA.

Tutte le informazioni sulla modalità di preiscrizione saranno aggiornate a giugno 2024.

Novità della 10° edizione

In questa nuova edizione il Master offre:

  • 7 indirizzi , di cui 1 indirizzo online sincrono e 6 indirizzi online asincroni;
  • Viene confermata la nuova modalità di partecipazione al Master, con la figura dell’uditore, che permette, fino ad un massimo di 3 iscritti, di frequentare solo gli insegnamenti senza dover svolgere stage o project work;
  • Per l’a.a. 2024/2025 gli insegnamenti comuni saranno erogati in modalità blended, che prevede la combinazione di videoconferenze sincrone a distanza e 3 fine settimana in presenza (venerdì e sabato).
Informazioni generali

Il Master per l’a.a. 2024/2025 è articolato in:

  • 20 CFU di insegnamenti comuni (160 ore),
  • 18 CFU di insegnamenti di indirizzo (144 ore), con la possibilità di scegliere tra 1 indirizzo in presenza e 6 indirizzi a distanza,
  • 18 CFU di stage (450 ore), da svolgersi in un anno accademico,
  • 4 CFU di preparazione e redazione della elaborato finale (100 ore).

Le lezioni del Master si terranno nelle giornate di venerdì e sabato (16 ore). Per tutti gli indirizzi le prime 160 ore degli insegnamenti comuni (20 CFU) saranno organizzate in modalità blended per complessive 10 settimane tra novembre 2024 e febbraio 2025. Per l’indirizzo 1 -online sincrono- gli insegnamenti di indirizzo, pari a 18 crediti (144 ore), si svolgeranno per altre 15 settimane tra febbraio e luglio 2025 sempre il venerdì e sabato. Per gli indirizzi online asincroni i 18 crediti degli insegnamenti di indirizzo (144 ore) saranno offerti in videoconferenza (in differita su piattaforma di Ateneo).

L’attività formativa si completa per tutti gli indirizzi con uno stage o un project work da realizzare con la supervisione di un docente del Master. Lo stage potrà essere realizzato presso uno dei Dipartimenti proponenti il Master o presso uno degli enti che hanno stipulato una convenzione di tirocinio con il Master. In alternativa allo stage è possibile realizzare un project work da concordare con la direzione del Master.

 

// SCARICA QUI IL CALENDARIO DEGLI INSEGNAMENTI COMUNI relativi all’a.a. 2023-2024 per capire come viene strutturato il Master.

L’orario degli insegnamenti comuni 2024-2025 verrà aggiornato a luglio 2024.

Il Master adotta l’approccio dell’apprendimento in situazione, alternando lezioni dei docenti con esempi pratici e sperimentazioni immediate. Sono previste escursioni e attività di rilevamento su campo.

Escursioni, attività di campo ed esercitazioni con Sistemi a Pilotaggio Remoto dovranno tener conto delle condizioni meteorologiche e di articolati elementi organizzativi che potranno modificare la programmazione, anche all’ultimo momento. La direzione del Master non risponde quindi per eventuali disdette e cambi di prenotazioni che si rendessero necessari per la partecipazione alle attività di campo.