Geo Night: La Notte Mondiale della Geografia 2024 – TechLab

La Notte Mondiale della Geografia 2024 è un evento che si tiene in tutto il mondo! Quest’anno si svolge il 5 e il 12 aprile 2024. La Geo Night mira a mettere in luce la geografia e i geografi e a poter dare al grande pubblico la possibilità di familiarizzare con concetti e studi geografici, rendendo più accessibile a tutti la ricerca geografica.

Come di consueto il Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remotoil laboratorio di ricerca GIScience and Drones for Good (D4G) dell’Università degli Studi di Padova, il gruppo di ricerca ad esso correlato, la Laurea Magistrale Internazionale “Erasmus Mundus Joint Master on Climate Change and Diversity: Sustainable Territorial Development (CCD–STeDe)”, partecipano il 12 aprile attivamente al programma con l’obiettivo di voler contribuire alla divulgazione geografica, della GIScience e delle attività didattico-scientifiche.

TechLab – Dal banco di lavoro al cielo: l’assemblaggio di un drone FPV opensource

–> 📆 12 aprile, ore 21.00

con il team del Laboratorio di GIScience e Drones for Good (D4G) | Master in GIScience e SPR

/ Evento in lingua italiana

Il presente tech lab si dividerà in due momenti: il primo in cui si vuole dare ai partecipanti una panoramica del mondo dei droni e degli auto-assemblati con richiami alla normativa ed alle piattaforme per le autorizzazioni di volo. Dopodiché verrà presentato il primo Esacottero open costruito dall’Università di Padova in partnership con il Dott. Enrico Moizo, evidenziandone le potenzialità e i vantaggi rispetto ai droni commerciali (DJI, Parrot, Autel). Nella seconda parte, invece, si passa alla pratica e i partecipanti all’interno del Laboratorio Drone for Goods vedranno gli strumenti e i materiali fondamentali per assembleare un drone FPV: dal Flight Controller alla Ricevente Radio fino all’ESC. Ogni partecipante verrà coinvolto in uno dei processi dell’assemblaggio, tra le saldature e il posizionamento dei cavi. Questo laboratorio mira a riflettere sull’importanza di riappropriarsi di strumenti e mezzi tecnologici da parte della cittadinanza, delle organizzazioni della società civile e dei movimenti per effettuare analisi geografiche e territoriali indipendenti con strumenti di qualità.

// L’evento sarà trasmesso online sul canale youtube del Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto

REGISTRATI AL FORM – PER PARTECIPARE

Segnaliamo, inoltre, l’evento del nostro gruppo di ricerca, svolto in collaborazione con Laurea Magistrale Internazionale “Erasmus Mundus Joint Master on Climate Change and Diversity: Sustainable Territorial Development (CCD–STeDe)”

Artificial Intelligence from a Geographic Perspective: Future Challenges

— ore 18.00

/ Clicca qui per tutte le info sull’evento

La Geo Night a Padova

Il Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto dell’Università degli Studi di Padova, l’Erasmus Mundus Joint Master on Climate Change and Diversity (CCD-STeDe), i Dipartimenti di Ingegneria Civile Edile e Ambientale (ICEA) e Scienze Storiche Geografiche e Dell’Antichità (DiSSGeA) in collaborazione con il Museo di Geografia, l’Associazione AIIG Veneto, l’Associazione GIShub e l’Associazione Italiana di Studi Africa-Cina (AISAC), 𝗵𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗼𝗿𝗴𝗮𝗻𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗼 𝟲 𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗮 𝗣𝗮𝗱𝗼𝘃𝗮.

// Scarica qui la locandina con tutti gli eventi della Geo Night 2024 che si svolgeranno nella città di Padova

Consulta tutti gli eventi della Geo Night 2021: esplora il webGIS

La Notte della Geografia (GeoNight) è un’iniziativa promossa da EUGEO in collaborazione con IGU. Dal 2019, dopo le prime edizioni europee, ha assunto una dimensione globale, con una costellazione di eventi sincroni che coinvolgevano gruppi di ricerca, laboratori, associazioni ed appassionati. Quest’anno, 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗱𝗶 𝟮𝟴𝟬 𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶 sono stati organizzati in 𝗼𝗹𝘁𝗿𝗲 𝟯𝟬 𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗮 𝗹𝗶𝘃𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗶𝗮𝗹𝗲.


Posted

in