Il Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto è lieto di invitarvi al nuovo Ciclo di seminari gratuiti e aperti al pubblico “Estate GIS 2024 – GIS and Science per il clima, la società e il territorio”.
🗓️ Inizio: 19 giugno 2024
🗓️ Conclusione: 11 settembre 2024
Seminari, laboratori geoinformatici e workshop per sensibilizzare e coinvolgere studenti e cittadini sul climate change e sugli impatti socio-ambientali delle attività antropiche su scala locale e globale, utilizzando la Geographical Information Science (GIScience) come strumento interdisciplinare di lettura e di divulgazione.
🌐 Clicca sui link in basso e registrati scegliendo i topic della GIScience che preferisci! 🌐
Programma:
– 19/06 (17.30 – 19.30) | GPS-RTK low cost e software open source per rilievi topografici di precisione (Paolo Dabove)
| ISCRIVITI QUI;
– 03/07 (17.30 – 19.30) | Da OpenDroneMap ad un viewer 3D con Python: integrazioni con chat-GPT (Luca Mandolesi)
| ISCRIVITI QUI;
– 17/07 (17.30 – 19.30) | Per una città senza barriere: mappare l’accessibilità con Openstreetmap (Alessandro Sarretta, Luca Fucci)
| ISCRIVITI QUI;
– 31/07 (17.30 – 19.30) | Mappatura delle isole di calore urbane e analisi del microclima: remote sensing, sensori smart e scripting per la visualizzazione geografica (Carlo Zanetti, Chiara Richiardi)
| ISCRIVITI QUI;
– 11/09 (17.30 – 19.30) | Google Earth Engine e dati spaziali: quantificare gli impatti della degradazione delle foreste tropicali” (Guido Ceccherini)
| ISCRIVITI QUI;
> ATTENZIONE: L’ultimo evento di EstateGIS cambia workshop!
Dati problemi sopraggiunti di disponibilità da parte della relatrice, vi proponiamo un’altro workshop tematico con lo strumento Google Earth Engine e l’elaborazione di molteplici dati spaziali e codici Javascript personalizzati!
// Il nuovo workshop ha come relatore il Dott. Guido Ceccherini (anche docente al Master in GIScience) e si basa sulla ricerca scientifica pubblicata su Nature nel Luglio 2024: https://www.nature.com/articles/s41586-024-07629-0
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I workshop di EstateGIS 2024 si svolgeranno online su piattaforma ZOOM.
È necessario iscriversi singolarmente ad ogni evento, qui di seguito, compilando l’apposito form di iscrizione.
📩 Si riceverà mail di conferma. Dopo aver partecipato al webinar, un’ulteriore mail, ne attesterà l’effettiva partecipazione.
ATTESTAZIONE DI PARTECIPAZIONE AI SEMINARI
L’avvenuta partecipazione ad ogni evento verrà attestata esclusivamente via mail, 24 ore dopo la partecipazione all’evento stesso (esclusivamente presso la mail di iscrizione ai workshop). La mail avrà validità di partecipazione al webinar.
NB: La mail sopracitata non potrà essere utilizzata per la conversione in CFU/CFP.
Tutti i seminari si terranno in modalità online tramite la piattaforma ZOOM. Ti saranno inviati promemoria degli eventi via mail (presso la mail di iscrizione inserita) contenenti il link per accedere ai workshop. Le iscrizioni agli eventi sono singole – per ogni evento è necessario compilare il form di iscrizione.
Solo alla fine di ogni evento, si riceverà mail che ne attesta la partecipazione.
Attenzione: Controlla sempre le caselle AGGIORNAMENTI, SPAM e PROMOZIONI per non perdere le comunicazioni e le istruzioni per seguire i webinar.
/ Per restare continuamente aggiornato su tutte le iniziative del Master in GIScience e SPR:
- Facebook – Master in GIScience e droni per la gestione del territorio
- Instagram – gis.drone_unipd
- YouTube – GIScience TV
Ringraziamo per la collaborazione, tutti i geografi e tutte le geografe del gruppo di lavoro “Agei – Nuove tecnologie per la conoscenza e la gestione del territorio”.