A giugno 2017 è iniziato il Progetto FSE Droni in viticoltura e frutticoltura: geoinformazione per agroecosistemi 4.0 in Veneto e Trentino dell’Università degli Studi di Padova finanziato dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020 in sinergia con il Fondo Europeo di sviluppo regionale – Asse I Occupabilità – “La ricerca a sostegno della trasformazione aziendale – Innovatori in azienda”. Il progetto mette a disposizione delle aziende agricole venete conoscenze avanzate nell’impiego di Sistemi a Pilotaggio Remoto (o droni), di dati satellitari, di sistemi informativi geografici. Il progetto intende rendere disponibile il potenziale di sviluppo di queste tecnologie per ottimizzare l’impiego di risorse, migliorare la produzione, ridurre gli impatti sull’ambiente, offrire opportunità occupazionali e costruire nuove reti d’imprese.
I giovani ricercatori Cinque giovani ricercatori hanno superato la selezione per far parte del progetto FSE e hanno ricevuto un Assegno di ricerca della durata di un anno. In questo periodo studieranno tematiche quali: WebGIS e data mining, Droni e immagini satellitari, Droni e meccanizzazione agricola, GIS e aziende agricole, Monitoraggio delle coltivazioni su terrazzamenti. I ricercatori porteranno avanti il loro lavoro sul campo, recandosi nelle aziende agricole e sviluppando soluzioni tecnologiche a supporto della produzione, per costituire una rete di imprese che possano fruire delle tecnologie più aggiornate che legano studio del territorio e agricoltura.
Partner di ricerca Nell’ambito del progetto FSE i Dipartimenti dell’Università degli Studi di Padova forniscono supporto formativo, trasferimento tecnologico, gestione della ricerca applicata, infrastruttura dati e tecnologiche (webGIS). La Fondazion Bruno Kessler, ente di ricerca del Trentino, costituisce la sede per attività formative degli assegnisti.
DICEA | Dipartimento Ingegneria Civile Ed Ambientale Docente responsabile del progetto FSE: prof. Massimo De Marchi TESAF | Dipartimento Territorio e Sistemi AgroForestali Docente referente: prof. Francesco Marinello DAFNAE | Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente Docente referente: prof. Antonio Masi DISSGEA | Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità Docente referente: prof. Mauro Varotto
Enti di Ricerca del Triveneto Fondazione Bruno Kessler
Partner aziendali: Aziende GIScience e SPR Nell’ambito del Progetto FSE le Aziende del settore GIScience e SPR forniscono supporto formativo e tecnico (ad es. per piattaforme sensori), collaborano allo sviluppo dei prodotti e dei servizi.
LTS | Land technologies & services Federico Gianoli | GIS analyst Studio Archetipo Francesca Peroni | Architetto
Partner aziendali: aziende agricole Presso le Aziende Agricole partner nel Progetto FSE si svolgeranno le sperimentazioni e il passaggio dai prototipi ai prodotti, che per le aziende agricole significa anche produzione di territorio e paesaggio di qualità.
Il Filò delle Vigne Società agricola Pirio Tre Valli Società agricola Salvagnini Società agricola Vignalta Porto Felloni Tenuta Civrana Azienda Agricola Trivellato Filippo Giannone | Agronomo Filippo Scortegagna | Agronomo
Partner di rete I partner di rete svolgono nel Progetto FSE un ruolo trasversale nella comunicazione, specialmente per l’ambito dei social network.
CONTATTI Coordinatore del progetto: Prof.Massimo De Marchi Web manager: Dott. Luca Lodatti
e-mail: droni.agroecosistemi@gmail.com facebook: Droni e Agroecosistemi 4.0
Università degli Studi di Padova – Dipartimento ICEA, Ingegneria Civile ed Ambientale Via Francesco Marzolo 9 – 35131 Padova