Docente: Federico Gianoli
CFU: 2
L’insegnamento offre le conoscenze teoriche e pratiche che permettono di amministrare autonomamente la pubblicazione delle informazioni geografiche, attraverso una piattaforma di gestione dei contenuti Geospatial Content Management System (GeoCMS). Partendo da una riflessione introduttiva sul ruolo dell’informazione nella società della conoscenza e dai diversi usi che se ne posso fare (produzione di valore economico, creazione collettiva di sapere, partecipazione democratica ecc.), verrà presentata una panoramica dei diversi strumenti GeoCMS e WebGIS (open source e non) misurandone punti di forza e di debolezza. Individuati gli strumenti più idonei e funzionali al percorso formativo del Master (ad es. Drupal e Cartaro, Geonode, QGis e Lizmap, Ushaidi), si approfondirà la loro conoscenza tecnica, ponendo particolare attenzione alle diverse tipologie di dati e formati. Il corso si caratterizzerà per un’impronta fortemente applicativa rivolta alla costruzione gestione di un webgis. Contenuti: evoluzione della rete, dagli esordi al web semantico; banche dati e sistemi di gestione dei contenuti; la pubblicazione delle informazioni geografiche su internet; direttive e convenzioni che regolano la diffusione, la gestione e la pubblicazione dei dati geografici sul Web; panoramica dei diversi GeoCMS e WebGIS. Sulla base delle piattaforme individuate, per ogni strumento si prevede: introduzione; configurazione guidata; esercitazione di gruppo su una banca dati predefinita.