LivingLab con QGIS- Mappatura delle isole di calore urbano a Padova

Living Lab – Laboratorio didattico per la co-progettazione di città resilienti
Mappatura delle Urban Heat Islands a Padova in ambiente QGIS: dalle immagini satellitari alle analisi delle anomalie termiche
Progetto innovativo degli studenti e delle studentesse A.A. 2023-2024*
BR.E.A.T.HE. – BREathing urbAn climaTe for HEalth

Il gruppo di ricerca “Cambiamenti Climatici, territori, diversità” del Centro di Eccellenza sulla giustizia climatica (Dipartimento ICEA, Università di Padova) e del Master di II livello in GIScience e SPR, invita tutti e tutte a partecipare al workshop (in presenza).

Data e ora: lunedì 10/6, ore 08.45 (si raccomanda la massima puntualità)
Luogo: Aula R del Dip. di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (Dip. ICEA),
(Ingresso da Via Marzolo o da cortile interno ICEA)
Partecipazione libera, compila il form

Il laboratorio

Un percorso formativo partecipato, supportato da docenti e personale esperto,  per il monitoraggio meteo-climatico e della qualità dell’aria, per l’utilizzo di sistemi GIS e GeoICT.
Utilizzeremo dati meteorologici ARPAV, immagini satellitari e dati di stazioni meteo low cost per l’analisi del fenomeno delle isole di calore urbane durante le ondate di calore.
Analizzeremo le correlazioni tra consumo di suolo e isole di calore e calcoleremo un indice di rischio climatico di caldo estremo per le persone vulnerabili.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti e tutte. Si raccomanda di compilare il form.
–PORTA IL TUO PC–

/ Docenti: Prof. Salvatore Pappalardo (Dip. ICEA), Dott. Carlo Zanetti (PhD student in Human Rights, CDU)

 

ISTRUZIONI PER L’USO

Software

L’esercitazione si svolgerà in ambiente geoinformatico completamente open source, utilizzando il software per analisi geografica QGIS.
> Scarica e installa QGIS 3.x (nella sua versione LTR)

Importante: per svolgere le attività di laboratorio è necessario scaricare ed usare tutti i materiali (input dataset) ed il workflow.
Per ovviare possibili inconvenienti in situ, si prega di scaricare preventivamente e di portare tutti i files “materiali e flusso di lavoro” sul proprio pc (ingombro complessivo: 590 MB).
I “materiali e flusso di lavoro” sono condivisi e scaricabili da questa cartella drive tramite credenziali @studenti.unipd.it
Software: QGIS 3.34 LTR
Download ed attivazione delle seguenti estensioni/plugin:
i) SCP plugin; ii) QuickMapService, iii) SpreadSheetLayer, iv) Qgis2threeJS, v) point sampling tool

*Il laboratorio di mappatura delle isole di calore a Padova, fa parte del percorso “Living Lab – Laboratorio didattico per la co-progettazione di città resilienti” del progetto innovativo BR.E.A.T.HE. – BREathing urbAn climaTe for HEalth per le studentesse e gli studenti dell’Università di Padova (2023-24) “


Posted

in

,