Il Centro di Eccellenza Jean Monnet sulla Giusta Transizione dai Combustibili Fossili e il gruppo di ricerca internazionale “Cambiamenti Climatici, Territori, Diversità” sono lieti di invitarvi alla nostra Seconda Conferenza Internazionale sulle Azioni per il Clima e la Transizione Giusta, che si terrà nei giorni 11 e 15 dicembre 2025.
La conferenza si svolgerà in lingua inglese con traduzione simultanea in spagnolo e italiano.
La partecipazione è aperta a tutte e tutti e gratuita.
PER IL PROGRAMMA COMPLETO, SCARICA LA LOCANDINA DELLA CONFERENZA QUI
ATTENZIONE | I link di registrazione per i due eventi sono distinti. La registrazione a un evento non conferma automaticamente la registrazione all’altro.
______________________________
ZOOM WEBINAR – DAY 1 | 11 DICEMBRE (14.00-17.30, UTC+1)
La prima giornata fa parte della conferenza “Smart and Sustainable Planning for Cities and Regions” organizzata da EURAC Research nell’ambito della sessione “Intersecare le molteplici scale della giustizia climatica: mappare l’adattamento inclusivo e le transizioni giuste dai combustibili fossili”.
L’obiettivo della prima giornata è quello di raccogliere casi di studio, prospettive, sfide e riflessioni critiche sulle “transizioni giuste” e sull’“adattamento giusto”, con l’intento di stimolare il dibattito e promuovere il riconoscimento e l’integrazione della giustizia climatica nelle politiche climatiche a diversi livelli di governance.
Keynote Speaker | 16.30 – 17.30 (UTC+1) – The fragility of the fossil fuel system: possible pathways and initiatives to a just and equity transition | Mark Campanale, fondatore e direttore della Carbon Tracker Initiative
Per partecipare alla prima giornata della conferenza, ISCRIVITI QUI
______________________________
ZOOM WEBINAR – DAY 2 | 15 DICEMBRE (14.30-16.30, UTC+1)
Il secondo giorno è dedicato alla conferenza intitolata “Critical Remote Sensing: traiettorie alternative di Earth Observation per una transizione giusta” nell’ambito della conferenza Beyond Globalization: Trajectories organizzata dalla Società di Studi Geografici.
Durante la seconda giornata, il Centro intende riflettere sull’approccio critico al telerilevamento e sulle sue metodologie, quali la citizen science, i droni comunitari e il counter-mapping. Verranno presentati lavori sul campo e analisi territoriali a distanza condotte in tutto il mondo a sostegno dei processi di riprogettazione e di decisione a favore di una transizione giusta a livello locale.
Per partecipare alla seconda giornata della conferenza, ISCRIVITI QUI
______________________________
Per restare sempre aggiornati sulle attività e gli eventi del Master in GIScience e SPR:
» Blog
» Facebook
» Instagram
» YouTube
» Newsletter

