La terza edizione del Master GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali dell’Università degli Studi di Padova si è svolta durante l’anno A.A. 2017/2018 e si è conclusa a settembre 2018.
A questo link è possibile consultare gli elaborati finali dei project work e degli stage dei corsisti della III edizione.
Indirizzi
Per l’A.A. 2017/2018 il Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali ha offerto 6 indirizzi di specializzazione.
La novità è stata che 2 di questi indirizzi, definiti a distanza, i 22 crediti degli insegnamenti di indirizzo sono stati offerti in videoconferenza (in differita).
I 6 indirizzi tra cui ciascun iscritto ha potuto scegliere sono stati:
- Produzione e gestione della geo-informazione (in presenza);
- GIScience per la gestione dei conflitti ambientali e la partecipazione nelle decisioni pubbliche (a distanza);
- Cartografia e GIS per le green infrastructures (in presenza);
- Geo-informazione e nuove tecnologie per l’agricoltura sostenibile (in presenza);
- Geotecnologie e geo-informazione nella pianificazione del territorio (in presenza).
- Produzione e gestione della geo-informazione (a distanza)
Destinatari Neo-laureati, funzionari e tecnici impiegati nel pubblico e nel privato, liberi professionisti interessati ad acquisire una formazione avanzata ed un perfezionamento scientifico sempre più richiesti da enti pubblici, organizzazioni private e del no profit che devono gestire l’aumento della disponibilità di informazione geografica e il rapido sviluppo di nuove tecnologie di gestione dei dati geografici (dai droni, ai WebGIS, al mobile-GIS).
Informazioni generali e frequenza
Il Master per l’A.A. 2017/2018 è stato articolato in:
- 20 CFU di insegnamenti comuni (160 ore),
- 22 CFU di insegnamenti di indirizzo (176 ore),
- 18 CFU di stage (450 ore),
per un totale di 60 CFU, da svolgersi in un anno accademico.
Le lezioni del Master si sono tenute nelle giornate di venerdì e sabato (16 ore). Per tutti gli indirizzi le prime 160 ore degli insegnamenti comuni (20 CFU) saranno state organizzate in presenza per complessive 10 settimane tra novembre 2017 e febbraio 2018. Per gli indirizzi in presenza gli insegnamenti di indirizzo pari a 22 CFU (176 ore) si sono svolti per altre 15 settimane tra febbraio e luglio 2018 sempre il venerdì e sabato. Per gli indirizzi a distanza i 22 CFU degli insegnamenti di indirizzo (176 ore) sono stati offerti in videoconferenza (in differita).
L’attività formativa è stata completa per tutti gli indirizzi con uno stage di 450 ore o un project work da realizzare con la supervisione di un docente del Master. Gran parte della didattica sarà realizzata in aula informatica e/o con l’uso di computer portatili. Il Master adotta l’approccio dell’apprendimento in situazione, alternando lezioni dei docenti con esempi pratici e sperimentazioni immediate. Sono previsti escursioni ed attività di rilevamento su campo.
Insegnamenti comuni (20 CFU) |
Dalla geografia della complessità alla GISCience: territori, luoghi, paesaggi, sostenibilità (2CFU) |
Dalla carta topografica al paesaggio fisico: interpretazione della geomorfologia (2CFU) |
Tra GPS professionali e mobile GIS: il rilievo ed i sistemi di riferimento per la cartografia (2CFU) |
GIS: struttura, funzioni e modellazione dei dati territoriali vettoriali con QGIS (2CFU) |
Raster analysis con ArcGis e QGIS-GRASS (2CFU) |
Progettazione e gestione di webgis (2CFU) |
Telerilevamento: applicazioni in ambito geomorfologico e per la gestione del territorio (2CFU) |
Sistemi a Pilotaggio Remoto per il territorio e la gestione delle risorse (2CFU) |
Participatory GIS e metodologie della decisione pubblica inclusiva (4CFU) |
Indirizzi e sbocchi occupazionali
Indirizzo 1: “Produzione e gestione della geo-informazione” (in presenza)
Insegnamenti di indirizzo |
|
Sbocchi occupazionali | L’indirizzo forma figure professionali polivalenti esperte nella valutazione e gestione dell’informazione territoriale esistente e nella programmazione delle azioni necessarie ad acquisire nuova informazione, definendo le tecnologie più adeguate (in particolare il ruolo dei Sistemi a Pilotaggio Remoto) in base alle esigenze dell’organizzazione e dell’intervento da realizzare. Si tratta di professionisti nella GIScience che possono trovare sbocchi occupazionali nelle pubbliche amministrazioni, enti e imprese, Ong e Onlus in qualità di: esperti della messa a valore dei dati territoriali; esperti nella progettazione e gestione delle infrastrutture di dati territoriali; esperti a livello nazionale ed europeo delle politiche dell’informazione territoriale nel quadro della direttiva INSPIRE; esperti e responsabili GIS; analisti territoriali; esperti e responsabili di banche dati territoriali; esperti e responsabili marketing georiferito. |
Indirizzo 2: “GIScience per la gestione dei conflitti ambientali e la partecipazione nelle decisioni pubbliche” (a distanza)
Insegnamenti di indirizzo |
|
Sbocchi occupazionali | L’indirizzo forma figure professionali polivalenti esperte nella gestione dei processi decisionali inclusivi e dei conflitti ambientali localizzativi nel quadro dell’attuazione della cittadinanza territoriale sostenibile sancita dalla Convenzione di Aarhus e dalle politiche ambientali europee e nazionali conseguenti. Si tratta di professionisti nella GIScience che possono trovare sbocchi occupazionali nelle pubbliche amministrazioni, enti ed imprese, Ong e Onlus in qualità di: esperti nell’utilizzo della cartografia e del GIS per la visualizzazione ed elaborazione di scenari per la costruzione di scelte territoriali complesse; esperti nella gestione del crowdsourcing delle informazioni e delle conoscenze geografiche; esperti GIS e cartografia inclusiva nei processi di VIA, VAS, VIncA; esperti di visualizzazione cartografica nei processi partecipativi e nella gestione dei conflitti ambientali. |
Indirizzo 3: “Cartografia e GIS per le green infrastructures” (in presenza)
Insegnamenti di indirizzo |
|
Sbocchi occupazionali | L’indirizzo forma figure professionali polivalenti esperte nella progettazione delle green infrastructures (green and blue) nel quadro delle politiche integrate europee di conservazione della biodiversità e di lotta al cambiamento climatico. Si tratta di professionisti nella GIScience che possono trovare sbocchi occupazionali nelle pubbliche amministrazioni, enti e imprese, Ong e Onlus in qualità di: esperti nell’utilizzo della strumentazione della cartografia e del GIS per la visualizzazione ed elaborazione di scenari, la facilitazione del dibattito pubblico sulle alternative di progettazione e gestione delle green/blue infrastructures; esperti GIS nella progettazione di reti ecologiche e di connessioni tra aree protette; esperti GIS nella gestione del verde pubblico e nella connessione con le infrastrutture verdi; esperti GIS nella progettazione di corridoi ecologici terrestri e fluviali; esperti GIS nelle applicazioni della road ecology |
Indirizzo 4: “Geo-informazioni e nuove tecnologie per l’agricoltura sostenibile” (in presenza)
Insegnamenti di indirizzo |
|
Sbocchi occupazionali | L’indirizzo forma figure professionali polivalenti esperte nel trattamento della geoinformazione e delle tecnologie ad essa correlate per il miglioramento delle prestazioni ambientali dell’agricoltura e la diffusione di pratiche agricole sostenibili. Si tratta di professionisti nella GIScience che possono trovare sbocchi occupazionali nelle pubbliche amministrazioni, enti e imprese, organizzazioni di categoria in qualità di esperti nell’utilizzo della strumentazione appropriata per la gestione delle interazioni tra agricoltura ed ecosistemi, la valorizzazione e messa a sistema delle pratiche agricole sostenibili, a basso uso di input esterni e di energie fossili. Tra i possibili sbocchi occupazionali: esperti GIS; analisti territoriali; esperti nelle interazioni tra aree agricole ed ecosistemi; esperti nella progettazione e gestione di Farming Information Management Systems (FIMS). |
Indirizzo 5: “Geotecnologie e geo-informazione nella pianificazione del territorio” (in presenza)
Insegnamenti di indirizzo |
|
Sbocchi occupazionali | L’indirizzo forma figure professionali polivalenti esperte nel trattamento della geoinformazione e delle tecnologie ad essa correlate per il miglioramento delle prestazioni ambientali dell’agricoltura e la diffusione di pratiche agricole sostenibili. Si tratta di professionisti nella GIScience che possono trovare sbocchi occupazionali nelle pubbliche amministrazioni, enti e imprese, organizzazioni di categoria in qualità di esperti nell’utilizzo della strumentazione appropriata per la gestione delle interazioni tra agricoltura ed ecosistemi, la valorizzazione e messa a sistema delle pratiche agricole sostenibili, a basso uso di input esterni e di energie fossili. Tra i possibili sbocchi occupazionali: esperti GIS; analisti territoriali; esperti nelle interazioni tra aree agricole ed ecosistemi; esperti nella progettazione e gestione di Farming Information Management Systems (FIMS). |
Indirizzo 6: “Produzione e gestione della geo-informazione” (a distanza)
Insegnamenti di indirizzo |
|
Sbocchi occupazionali | L’indirizzo forma figure professionali polivalenti esperte nella valutazione e gestione dell’informazione territoriale esistente e nella programmazione delle azioni necessarie ad acquisire nuova informazione, definendo le tecnologie più adeguate (in particolare il ruolo dei Sistemi a Pilotaggio Remoto) in base alle esigenze dell’organizzazione e dell’intervento da realizzare. Si tratta di professionisti nella GIScience che possono trovare sbocchi occupazionali nelle pubbliche amministrazioni, enti e imprese, Ong e Onlus in qualità di: esperti della messa a valore dei dati territoriali; esperti nella progettazione e gestione delle infrastrutture di dati territoriali; esperti a livello nazionale ed europeo delle politiche dell’informazione territoriale nel quadro della direttiva INSPIRE; esperti e responsabili GIS; analisti territoriali; esperti e responsabili di banche dati territoriali; esperti e responsabili marketing georiferito. |
Agevolazioni Premi di studio
Nel caso si superi il numero di 20 iscritti verranno 2 premi dell’importo lordo di Euro 1.000,00 ciascuno. Criteri di assegnazione: in base alla frequenza alle lezioni e alla valutazione della prova finale In convenzione con FTO Remotefly, azienda partner del master, quanti hanno completato il master potranno accedere al “Corso per Pilota SAPR (Sistemi Aerei a Pilotaggio remoto)” con lo sconto del 50% sul prezzo del “Corso per pilota SAPR”. Gli iscritti al master avranno a disposizione una licenza ArcGIS student edition per un anno.
Corsi singoli
Anche per l’A.A. 2017/2018 il Master ha offerto alcuni CORSI SINGOLI, che hanno dato la possibilità a chi non è iscritto al Master, di seguire alcuni insegnamenti.
Corso | CFU | Ore didattica | N. Max iscritti |
Biodiversità e servizi ecosistemi nella pianificazione del territorio | 2 | Lezioni frontali: 16 Impegno individuale: 34 Ore totali: 50 |
20 |
Participatory GIS e metodologie della decisione pubblica inclusiva | 4 | Lezioni frontali: 32 Impegno individuale: 68 Ore totali: 100 |
20 |
Storia della cartografia e uso delle carte storiche nelle ricostruzioni geo-storiche | 2 | Lezioni frontali: 16 Impegno individuale: 34 Ore totali: 50 |
20 |
Agricoltura di precisione ed applicazioni dei Sistemi a Pilotaggio Remoto | 2 | Lezioni frontali: 16 Impegno individuale: 34 Ore totali: 50 |
20 |
Digital Earth, voluntary geography e mappatura dei servizi ecosistemici | 2 | Lezioni frontali: 16 Impegno individuale: 34 Ore totali: 50 |
20 |
Information Modeling and Management (IMM) in ambito building (BIM) e infrastructure (IIM) | 2 | Lezioni frontali: 16 Impegno individuale: 34 Ore totali: 50 |
20 |
Territori dei cittadini: geografia e GIScience per la gestione dei conflitti socio-ambientali | 2 | Lezioni frontali: 16 Impegno individuale: 34 Ore totali: 50 |
20 |
Strategie e strumenti per la comunicazione geografica intermediale | 2 | Lezioni frontali: 16 Impegno individuale: 34 Ore totali: 50 |
20 |
Cartografia e comunicazione visuale | 2 | Lezioni frontali: 16 Impegno individuale: 34 Ore totali: 50 |
20 |
GIS e GeoHumanities: ricerca qualitativa applicata, approcci e metodologie | 2 | Lezioni frontali: 16 Impegno individuale: 34 Ore totali: 50 |
20 |